songwriter, worship leader, cantautore, musica d'autore, worship music, eventi, concerti, tour, festival, newsletter biografia, cantautore, Christian Contemporary Music, Quelli che cerca, ECC-Music, Vicinidirè musica, musica cristiana, CD, mp3, produzioni, whorship, collaborazioni, acoustic guitar, gear media, foto, photo, video contatti, concerti, tour, booking, house concert, Vicinidirè
Giuseppe De Chirico - songwriter
HOME PAGE BIOGRAFIA MEDIA CONTATTI
Giuseppe De Chirico - songwriter
Facebook
Instagram
Musica

Dacci di ricominciareDacci di ricominciare

2015
Prodotto da Giuseppe De Chirico
ed Emmanuele Dicembrino
Edizioni The Rooms

ACQUISTA QUI
Disponibile anche sugli store digitali iTunes, Amazon
e Google Play
Vita nel motore
Dacci di ricominciare
Un giorno prima
La canzone dell'accordo di RE
Guardami
Muscoli sangue e coraggio
Un miracolo
Se ti sporgi un po'
di Luca Brignolo

"Dacci di ricominciare", il nuovo album di Giuseppe De Chirico, vince la sfida dell'ascolto, ben più difficile di quella degli ascolti. Si tratta di 8 canzoni che trasmettono quella profondità d'animo che da sempre caratterizza il suo cantautorato. Passando dalla pop ballad di "Vita nel motore" al folk di "Un miracolo", Giuseppe De Chirico modula generi diversi con la consueta grazia, accompagnandoci nel suo mondo intimista e solare. Un mondo, come dice lui stesso, illuminato da "una luce tenera" che svela poco a poco i colori di una vita a volte difficile ma felice. La sua certo, ma anche le nostre, perché basta un attimo per essere catturati da sonorità che trasmettono energia e voglia di guardare in alto. La paura del domani è mitigata, indebolita, dal desiderio di sapere che cosa ci aspetta.
La sensazione più forte che rimane è che da lì, dal cielo, arriverà un abbraccio.

Leggi anche la recensione di Davide Maglie

Fiori nelle mani 2011Fiori nelle mani 2011

1996, 2011 (ristampa)
Prodotto da David Brian Srb
Edizioni Mornig Star Music
Distribuito da RE_VIVE Records

ACQUISTA QUI
Strade di fango
Il cielo sottovoce
No
Anche il cuore si trattiene
Piccola anima
Addio Marita
Dimmi dimmi
Fuori moda
Mr. Tommy
Splendi sole
Fuoco di libertà
Anche al primo ascolto, appare chiaro che "Fiori nelle mani", pur nella diversificazione di temi e immagini propri di una raccolta di canzoni, si gioca soprattutto sul rapporto tra padre e figlio. "Il cielo sottovoce", "Anche il cuore si trattiene", "Piccola anima", "Fuoco di libertà" possono essere considerati la spina dorsale del disco. Questa relazione tanto vitale quanto problematica viene esplorata non con il taglio dell'analista o del moralista ma con quello poetico dell'artista. Giuseppe De Chirico può guardarla sia dalla prospettiva del figlio nei confronti del padre che da quella del padre nei confronti del figlio. Lui è l'uno, l'altro ed entrambi. In ogni caso, i cenni autobiografici sono l'occasione contingente che la memoria familiare offre per raccontare l'intreccio di affetti profondi, sentimenti indelebili e interazioni constanti che innervano il legame paterno-filiale.
Nell'essere condotti in questo universo così intricato, ci si accorge che l'elaborazione di Giuseppe De Chirico è arricchita da una terza prospettiva, quella che nel laboratorio poetico in cui le canzoni sono state composte rappresenta il centro: stiamo parlando del rapporto che intercorre tra Dio e un essere umano che Dio stesso ha adottato come suo figlio.
Occorre precisare che non siamo in presenza di una versione edulcorata e mielosa della vita di fede così troppo spesso associata alle produzioni di artisti che si professano credenti. Giuseppe De Chirico non sembra aver particolari pudori nel cantare apertamente sia il riconoscimento di ciò che Dio ha fatto per lui, le richieste di assicurazione, le ammissioni di debolezza e le questioni tuttora irrisolte che un legame vivo tra un figlio e il Padre lascia in sospeso. Fiducia e tensione, certezza e dubbio, franchezza e timore convivono, talvolta si scontrano, anche nell'esperienza del credente.
E' apprezzabile che musicisti-poeti come Giuseppe De Chirico percorrano creativamente il cammino di chi vive di e per fede.
Gear

Acoustic guitars
Breedlove Roots D/SRH
Breedlove Roots OM/SR
Recording King ROS-16
Sigma JR12-1ST
DI-preamps
L.R. Baggs Para Acoustic
PreSonus ACOUSTI-Q
Radial SB-1
Pedalboard
TC Electronic Hall of Fame
TC Electronic PolyTune
TC Helicon Play Acoustic
Acoustic guitar amplifier
Phil Jones Cube AG-100
Guitar strings
D'Addario Nickel Bronze
Elixir NanoWeb® coating
Guitar capos
Shubb C1
Guitar case
Calton case
Mono M8
SKB 18
Cables
Reference RIC01-A
Tabacco DD & DP


Mini PA System

Audio system
HK Audio Lucas Nano 300
Monitors
SR Club 60/A
Mixer
Behringer XAIR
Yamaha MG12XU
Microphones
Neumann 104
Shure Beta 58A
Shure SM58
Cables
Reference RMC 01
 
Quelli che cerca - Worship leader network Eco Christian Music
Copyright © Giuseppe De Chirico | Tutti i diritti riservati | Cookie policy